Chi Siamo
Dr. Pietro Stampa
Consulente in psicologia clinica e psicoanalista per adolescenti e adulti
Nato a Roma nel 1950, dopo la laurea si è formato alla psicoanalisi inizialmente nei primi gruppi romani del movimento lacaniano, e successivamente a modelli più “classici” con Claudio Modigliani e Alessandro Calvesi.
Esercita privatamente come psicologo clinico e psicoterapeuta dall’inizio degli anni 1980, contestualmente occupandosi anche di consulenza alle organizzazioni, area disciplinare a cui si è formato frequentando i seminari dell’Istituto Tavistock e collaborando con lo Studio di Psicosociologia di Renzo Carli e associati.
Ha insegnato materie curricolari per molti anni nell’Università di Chieti, e attualmente ha l’incarico di Etica e deontologia professionale nella Facoltà di medicina e psicologia dell’Università di Roma “Sapienza” e nel Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma; insegna anche in numerose Scuole di specializzazione post-universitaria in psicoterapia.
È stato tra i fondatori dell’Ordine degli Psicologi del Lazio; attualmente ne è vice-Presidente.
È autore di sette volumi e oltre cento articoli di indirizzo scientifico-professionale.
Si propone sia come consulente in psicologia clinica, che come psicoanalista per adolescenti e adulti; accetta inoltre psicologi e psicoterapeuti in supervisione.
Dr. sa Grazia Stocchino
Specialista in psicoterapia psicoanalitica
Si laurea nel 2004 in Psicologia, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2011 si specializza in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico clinico e Analisi della Domanda nella scuola quadriennale di specializzazione SPS diretta da Renzo Carli.
Dopo l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio, ha collaborato con Telefono Rosa e con la casa circondariale di Rebibbia; ha svolto attività di formazione per operatori della Polizia – AviCri (Attention for victims of crime) – nell’ambito del progetto europeo Daphne II; successivamente ha collaborato con l’Unitá di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Giovanni Calibita,Isola Tiberina (Roma), in particolare presso il reparto di Oncologia nel quale ha prestato assistenza psicologica ai pazienti e alle loro famiglie.
Dal 2010 collabora con una fondazione che si occupa di contrasto alla violenza e fornisce consulenza e assistenza psicologica alle vittime di violenza.
Dal 2015 é co-fondatore dello studio Dr.Pietro Stampa e Associati e svolge psicoterapia psicoanalitica rivolta prevalentemente ad adulti e adolescenti.
Autrice di numerosi articoli pubblicati sulla Rivista di Psicologia Clinica.
Dr. Salvatore Gibilisco
Specialista in psicoterapia psicoanalitica
Si laurea nel 2005 in Psicologia, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2011 si specializza in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico clinico e Analisi della Domanda nella scuola quadriennale di specializzazione SPS diretta da Renzo Carli. Dopo l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio, entra in contatto con diverse realtà: consultori familiari, cooperative sociali e associazioni del terzo settore, contesti ospedalieri e istituzione carceraria. Dal 2012 è consulente psicologo presso Fondazione Doppia Difesa, associazione che si occupa di contrastare il fenomeno della violenza nelle relazioni intime, fornendo consulenza e assistenza psicologica alle persone vittime di violenza. Dal 2015 è co-fondatore dello studio Dr. Pietro Stampa e Associati e svolge psicoterapia psicoanalitica rivolta ad adulti, adolescenti, coppie. Dal 2020 è componente effettivo della commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e Cultore della Materia in Etica e Deontologia professionale, Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma. Dal 2020 insegna Deontologia Professionale degli Psicologi come docente a contratto presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA). Dal 2022 insegna Deontologia Professionale presso l’Università Europea di Roma (Uer).
Autore di numerosi articoli pubblicati sulla Rivista di Psicologia Clinica.
Dr. Andrea Civitillo
Specialista in psicoterapia psicoanalitica
Si laurea nel 2006 in Psicologia, indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2012 si specializza in psicoterapia psicoanalitica, intervento psicologico clinico e Analisi della Domanda nella scuola quadriennale di specializzazione SPS diretta da Renzo Carli.
Dopo l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio, ha collaborato con: strutture che hanno in carico pazienti con malattie psichiatriche; l’Unitá di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Giovanni Calibita, Isola Tiberina (Roma), in particolare il reparto di Oncologia nel quale ha prestato assistenza psicologica ai pazienti e alle loro famiglie; strutture convenzionate che accolgono minori allontanati dalle famiglie di origine a seguito di maltrattamenti.
Libero professionista dal 2012, nel 2015 confluisce nello Studio Dr. Pietro Stampa e Associati e svolge psicoterapia psicoanalitica rivolta ad adulti, adolescenti, coppie.
Docente di Etica e Deontologia professionale per psicologi presso
il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA Università di Roma. Autore di numerose
pubblicazioni per la Rivista di Psicologia Clinica, Coordina per l’Ordine degli Psicologi
del Lazio un gruppo di lavoro dedicato al rapporto tra scuola e psicologia.